Grezzo Raw Chocolate, il cuore dolce della nostra salute

     Nel cuore della foresta amazzonica la natura,il sole,la pioggia danno vita ad un frutto ricco e prezioso che nasconde piccoli tesori, piccoli semi ricchi di nutrienti, che una lenta e naturale essicazione in foglie di banano trasformano in fave di cacao. Da questo splendido laboratorio a cielo aperto, un giovane alchimista prende questi tesori e ne crea un alimento di assoluta bontà e salute,ecco vi prensento il cioccolato crudo.

    Il giovane alchimista è chef Vito Cortese e le sue creazioni hanno la firma di un brand da lui ideato di nome Grezzo Raw Chocolate. Il cioccolato crudo di Grezzo nasce da una lenta e naturale essicazione delle fave di cacao sotto il sole ecuadoregno, a cui segue una fase in cui i semi sono macinati, ottenendo così pasta di cacao che con il burro di cacao diventa cioccolato.

   Ogni processo viene realizzato rispettando i tempi e la qualità della materia prima di modo da non sacrificarne i suoi ricchi principi nutritivi ed il suo gusto, ad esempio a tale fine ogni estrazione è fatta a freddo e tutte le lavorazioni non superano la temperatura di 42°C. Si tratta di una scelta che distingue Grezzo da tutti gli altri produttori e riesce nella missione di rendere il cioccolato da vizio nemico della salute ad alimento basilare per il nostro benessere ed energia.

    Grezzo non si ferma qui ha aperto due concept store a Roma ed a Torino dove a partire dal cioccolato crudo propone una linea di pasticceria crudista in cui la materia prima è sempre cruda e lavorata con processi a bassa temperatura, che mantengono tutte le proprietà organolettiche inalterate.

    I prinicipali ingredienti di questi dolci sono latte di mandorla e uno zucchero a basso impatto glicemico estratto naturalmente dalla palma del cocco,consigliato per i diabetici e per tutti coloro che vogliono trarre nutrienti basilari da un dessert naturalmente dolce.

  Per Grezzo il dolce ed il cioccolato non è solo sano e buono ma anche ecofriendly infatti l’interior design dei suoi concept store è realizzato con materiali riciclati ed ecocompatibili, il tutto per rispettare a 360° la natura e la nostra salute dalla materia prima al prodotto finale.

   I dessert della sua pasticceria crudista vanno da una reinterpretazione dei grandi classici come la Sachertorte ad invenzioni frutto di mesi di sperimentazioni come i numerosi cookies e cioccolatini o le creme spalmabili e infine i dolci al cucchiaio, tutto rigorosamente raw,sano e buono.

     Grezzo Raw Chocolate, per far comprendere fino in fondo la propria filosofia e far toccare con mano e soprattuto con il palato le proprie creazioni, organizza eventi di degustazione e corsi di cucina crudista,in cui vengono soddisfatte tutte le curiosità dei suoi clienti e anche di chi per primo viene a conoscenza del mondo Grezzo.

Da una scelta di vita di un giovane alchimista è nato un marchio,polo di creazioni crudiste che ogni giorno si impegna a sperimentare e realizzare nuovi dessert per non escludere nessuno dalle gioie di un momento dolce per il palato, dove il piacere di un dolce è per tutti nonostante allergie ed intolleranze alimentari.

     Questo affascinante progetto ha dato vita al primo uovo di Pasqua crudista, una gioia che per i più piccoli e per gli adulti intolleranti alle uova di cioccolato tradizionali è l’unico modo per permettersi un uovo di Pasqua buono e che non fa male.

 

Foto by Grezzo Raw Chocolate

Non mi resta che augurarvi buon dessert e invitarvi a conoscere il mondo Grezzo Raw Chocolate anche nello store online sul sito www.grezzorawchocolate.com.

I due concept store Grezzo Raw chocolate si trovano a Roma, in via Urbana 130 e a Torino in Via Amendola 9/D.

LR Meltingpot by Lucrezia Reinotti

Leave a Reply

Back to Top