Vale la pena !!!

Nella mia vita personale sono cambiate molte circostanze che mi hanno fatto riflettere su ciò che amo fare e su tutte quelle cose che non mi danno soddisfazione ma che per inerzia e abitudine continuo a fare senza cambiare o smettere di fare.

Penso che sia un problema e un pensiero che non ha toccato solo me.

Quante volte ci siamo svegliati al mattino stanchi e senza energie senza una reale causa fisica del nostro malessere pensando di essere semplicemente noi, il vero problema.

Il problema in realtà è la non consapevolezza che condurre una vita con tante forzature e obblighi autoimposti senza spazio alle nostre reali passioni ci fa vivere male e ci toglie qualsiasi stimolo o spinta vitale che normalmente fa battere i nostri cuori, fa pensare le nostre menti, in altre parole ci fa Vivere. 

Io penso dalla mia piccola esperienza di vita che sono stati molti ultimamente i momenti in cui ho provato questa sensazione di non vivere pienamente, di non sentire il cuore battere per qualcosa, non provare passione per qualcosa e semplicemente vivere fedele all’osservanza delle mie abitudini senza nulla in più.

La soluzione a questa condizione riflettendoci è molto semplice e si chiama passione. Bisogna trovare qualcosa che ci appassioni per Vivere e non semplicemente vegetare, qualcosa che ci spinga a lottare regalandoci soddisfazioni e c’impegni anima e corpo facendoci fare sacrifici per cui ne valga la pena.

Un altro punto importane secondo me è il pensare che valga la pena impegnarsi in qualcosa, concentrarsi in ciò che ci rende felici, senza arrendersi al fatto che non porterà a niente. Bisogna dire più spesso vale la pena. 

Molto spesso cadiamo nei luoghi comuni che bisogna accontentarsi, arrendersi alla routine, smettere di sognare perché solo pochi fortunati vivono la vita che desiderano  vivere.

Invece ognuno di noi nella vita ha la possibilità di cambiare le regole del gioco Vivere facendo battere veramente il proprio cuore per qualcosa che ci tiene desti, ci appassiona, ci fa sperare, sognare e desiderare.

Io mi ero arresa al fatto che la mia vita dovesse essere fatta solo di lavoro, di impegni e di cose fastidiose che mi facevano provare solo sensazioni sgradevoli. 

La chiave di tutto per me è stata comprendere gradualmente che non c’è solo il lavoro che deve impegnare la propria vita ma c’è bisogno di qualcos’altro che faccia battere il cuore, che stimoli a vivere pienamente e ad impegnare senza fastidio le proprie giornate. La risposta è la propria passione che può essere la cucina, lo sport o come per me scrivere sul mio blog di moda e tendenze.

Proprio per questo che oggi sono qui a scrivere e a dirvi che se l’ho smesso di fare è perché pensavo non servisse e che fosse solo tempo perso ma oggi posso dire che non è così è che sarà sempre una passione che mi impegnerà ore a pensare, a formulare idee, a cercare informazioni, a conoscere persone nuove e anche a conoscere le loro passioni, gusti ed interessi.

Il messaggio che vi voglio lasciare con questa breve riflessione potrà sembrarvi banale ma non lo è affatto e si può riassumere in questo modo Vale la pena.

Vale la pena inseguire, vivere e lottare per le proprie passioni e per i propri sogni senza lasciare che alcuna persona o circostanza li metta in secondo piano.

Auguro a tutti i miei lettori di inseguire e vivere sempre le proprie passioni.

LR Meltingpot by Lucrezia Reinotti

Leave a Reply

Back to Top